Team di Avvocati, Dottori Commercialisti, Revisori Legali, Esperti Consulenti Aziendali
©

Lavorare insieme per costruire un futuro più solido

Revisione legale dei conti
L’attività di revisione legale è disciplinata dal decreto legislativo n. 39 del 2010 che ha modificato la disciplina del controllo dei conti sostituendo alla figura del revisore contabile quella del revisore legale dei conti annuali e dei conti consolidati, recependo la direttiva europea 2006/43/CE. Il decreto legislativo 39/2010 è entrato in vigore il 7 aprile 2010.
L’attività di revisione legale deve essere esercitata nel rispetto dei principi di revisione adottati dall'Unione Europea (principi di revisione internazionale ISA), perciò è soggetta a severi standards qualitativi e a vigilanza periodica.
La revisione legale è l’insieme di procedure e controlli atti a identificare i rischi di errori significativi in bilancio e individuare gli opportuni criteri adeguati alla valutazione di detti rischi. Sono soggette alla revisione legale dei conti in via obbligatoria le società per azioni e gli Enti giuridici partecipati dagli Enti locali.
Nelle società a responsabilità limitata – e nelle società per azioni purché previsto dallo statuto – la funzione di revisione legale può essere attribuita al collegio sindacale.
Le società a responsabilità limitata sono obbligate alla nomina del collegio sindacale in presenza del superamento dei limiti dimensionali di cui all'articolo 2435-bis del codice civile (totale dell’attivo patrimoniale, ricavi delle vendite e dipendenti occupati) o dal superamento dei limiti del capitale sociale.
Per quanto attiene alle società a responsabilità limitata le disposizioni del decreto legislativo 39/2010 hanno allargato le predette casistiche inserendo l’obbligo di nomina del collegio sindacale a due nuove fattispecie: quando siano tenute alla redazione del bilancio consolidato, quando detengano partecipazioni in società obbligate alla revisione legale dei conti.
Revisione Contabile
La revisione della contabilità nasce in primo luogo dall'esigenza dei soci o azionisti di far verificare da un'entità indipendente se quanto riportato nel bilancio corrisponde alla realtà dei fatti. Quasi sempre gli azionisti di una società non hanno il diritto di verificarne personalmente la contabilità, per motivi di ordine pratico e per preservare la riservatezza d'affari della società stessa.
Si è perciò sviluppata una categoria di professionisti che si dedicano al controllo e alla certificazione dei conti.
Team di Avvocati, Dottori Commercialisti, Revisori Legali, Esperti Consulenti Aziendali
Via Tacito 84 - Roma ITALY
cilseitalia© CF: 16242011001